• SoundCloud Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Clean

 

 

Sarto Sound di Ventura Francesco - p. iva 07766560721

È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo sito.

bio

1979

La vita dice che è il mio turno. Sinceramente non m'ero manco accorto della fila. Anyway, I got a ticket to ride

1982

Semi-incosciente m'accodo all'esultanza collettiva

1983-5

Ha inizio la fase della scolarizzazione. Asilo. Giocattoli in ogni dove

1986-1993

Mi espongo alle belle contaminazioni del dialetto. Sono discretamente alfabetizzato e quando apro bocca, mangio e s(u)ono barese. O giù di lì.

1994-1998

Rosa, rosae, rosae, rosam, rosa, rosa.

1999

Una ragazza dai capelli color fuoco m'accende la passione della radio. Assisto a una sua diretta e vengo a conoscenza che l'addizione è cosa ben diversa dalla dizione. Mi ammalo dell'amore per l'italiano ben pronunciato. Inìzia la manìa dégli accènti.

2003

Visito un'agenzia di post-produzione audio. Un bel posticino dove certi tizi aprono bocca e campano d'aria.

2004 - 2012

Vagabondaggio esistenziale tra idee, progetti, vaghezze post-adolescenziali; non abbandonando mai gli esercizi di dizione che sono ormai la preghiera del giorno e della sera: vocazione speaker, quello che voglio fare da grande. Problema: sono già grande.

2013

Partecipo a un casting. Sono scelto per la campagna tv nazionale Babbel - corsi di
lingue
. Spot per la campagna di lancio AM - mensile del Corriere dello Sport. Esce un mio ebook: "La voce che tocca", edito da Youcanprint. Spiego come far sì che la cadenza dialettale sia una scelta.

2013

La trasmissione di Rai Radio Uno il "Comunicattivo" indice un concorso per speaker. Invio una mia registrazione audio. Dopo un po' di tempo mi chiama la redazione di Radio Rai dicendomi che tra mille prove sono stato selezionato tra i primi trenta in Italia. La giuria è composta da Igor Righetti, Antonio Preziosi, Bruno Socillo, Piero Gaffuri, dal direttore artistico delle Web radio Rai Roberto Quintini. Poi la cosa va in pasto al televoto: arrivo 22esimo.

2014-2015

Sono in onda sulle radio nazionali con la campagna Monge - Pet Nutrition. Altri spot
nazionali in radio: Meridiana Halloweekend. E mi sa che forse prendo il volo. Sono scelto come voce dei tutorial tecnici WMWare. Roba assai astrusa da leggere, una vera minaccia per incisivi e premolari; e se ascoltate qui credo non mi farete mancare tutta la vostra solidarietà.

2015

In onda su Radio Monte Carlo con la campagna radio Best Tours. Mandare la gente a quel paese, con stile.

2018

Ammesso alle fasi finali del "Premio più luce". La giuria che mi ha selezionato tra i provini è composta da Giordano Bruno Guerri (Presidente del Vittoriale degli Italiani e del Musa Salò), il poeta Valerio Magrelli e Alessandro Ladise (attore e doppiatore). Mi sono esibito al Vittoriale, durante una suggestiva serata al Laghetto delle Danze.

2018

Sono in onda su Radio Rai con la campagna "Buon mare a tutti" promossa dal Ministero dei Trasporti e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ascoltala nella pagina del sito del Governo

2018->vita

Work in progress.

Please reload

Bio - Francesco Ventura
00:00 / 00:00